Gli antiossidanti, sono molecole in grado di ridurre lo stress ossidativo provocato dall’esercizio fisico intenso e agiscono sullo stato infiammatorio e sui DOMS .
Quando ,quali e in che quantità?
Il consiglio è quello di assumerli preferibilmente dopo gli allenamenti ,e dopo le partite o competizioni
Li troviamo sicuramente negli alimenti vegetali che assumiamo , come frutta e verdura e un buon modo per assicurarsi di assumerne una discreta quantità sarebbe quella di assumere giornalmente almeno : due porzioni di verdura e ortaggi di stagione , e almeno due di frutta , anche tre per gli atleti
Esistono tuttavia anche in formula , e come integratori
I principali sono : vitamina c, vitamina e , vitamina a, selenio, ubichinone, quercitina, resveratrolo, nac , ala, coenzima q10….
Ad ogni modo la frutta da sola non puo’ salvarci la vita…. basti pensare che il succo di melograno , apporta circa 6000 unità di antiossidanti …ma sapete quanti radicali liberi produce una sigaretta ? 10 miliardi !!!
Quindi più frutta e meno fumo , tanta acqua e verdura.
I migliori in assoluto ?
Succo di melograno , uva , mirtilli , prugne nere , ideali a colazione , il giorno dopo della partita o come ricarica immediata
The verde , con aggiunta di limone
Super food di nuova generazione : MACA, BACCHE DI ACAI , CAMU CAMU , POLLINE, PAPPA REALE, GINSENG CANADESE, SPIRULINA E ALTRE ALGHE, PAPAYA FERMENTATA, CURCUMA , ZENZERO , LIQUIRIZIA , RIBES NIGRUM, ACEROLA.

