Ogni integratore alimentare viene definito tale in quanto appunto va integrato ad un ‘alimentazione già di per se varia e bilanciata . Ed utilizzato per renderla più completa soprattutto in caso di carenze, o di maggiori richieste .
La creatina , è tra i piu’ usati integratori ergogeni tra gli atleti , che vogliono migliorare il recupero e la performance.
E’ presente in :
CARNE
PESCE
Venduta come INTEGRATORE
Ne produciamo circa 2 gr al giorno ( fegato , reni e pancreas ) , a fronte di un fabbisogno giornaliero di circa 2 gr . Circa il 95 % della creatina è presente nel MUSCOLO SCHELETRICO , mentre il restante 5 % , nel CERVELLLO , CUORE E RETINA .
La si utilizza per esercizi RAPIDI ed INTENSI ( SPRINT) , ed il 90 % della FOSFOCREATINA , è risintetizato in 3-4 minuti , mettendo cosi in atto il METABOLISMO ANAEROBICO ALATTACIDO Nota da considerare : negli sport , generalmente non entra in gioco un sono tipo di metabolismo , ma tutti e lavorano quasi contemporaneamente , ecco perché è fondamentale avere ogni compartimento corporeo e muscolare ben completo .
I calciatori, ad esempio , oltre che una grande capacità aerobica, devono possedere una grande potenza muscolare, che si manifesta con accelerazioni , tiri in porta o sprint in genere.
L’utilizzo di creatina è indicato in questa tipologia di attività , che richiede appunto tempo limitati , ripetuti e sforzi dispendiosi.
I VANTAGGI
I vantaggi che si hanno nell’utilizzo di tale integratore sono molteplici :
AUMENTA LA FORZA: rende più potente il meccanismo anaerobico alattacido
AUMENTA LA RESISTENZA: ritarda la sintesi di acido lattico
MIGLIORA LA CAPACITA’ DI RECUPERO
MIGLIORA L’EQUILIBRIO ELETTROLITICO E LA RITENZIONE IDRICA , richiamando acqua a livello muscolare
QUANDO ASSUMERLA ?
PER LA PERFORMANCE : prima di un allenamento , anche un paio di ore prima , in associazione ad un pasto ricco di carboidrati
PER IL RECUPERO : Post allenamento , entro 30 – 40 minuti , in associazione ad un pasto ricco di proteine e carboidrati.
COME E QUALE ?
La migliore forma è quella monoidrato
La dose media consigliata è pari a 3- 5 gr / die
Cercate sempre il marchio di qualità : labdoor
CHI ?
Atleti che svolgono allenamenti e sport ad alta intensità
Atleti che hanno interesse di migliorare performance e composizione corporea
Atleti o individui che dovrebbero integrare la propria alimentazione a causa di carenze e limitazioni specifiche
E’ sempre la dose che fa il veleno , da cibo agli integratori .


