La Polisportiva Chaminade è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 1999 dall’idea di un gruppo di giovani appassionati di sport, guidati dal Marianista Padre Luigi in un contesto particolare rappresentato dalla parrocchia Mater Ecclesiae gestita dai padri Marianisti. Dal fondatore di quest’ultimi, Padre Guglielmo Giuseppe Chaminade, che la Polisportiva ha scelto di prenderne il nome.
La mission della Chaminade è quella di dare allo sport una valenza educativa.
L’intento è sin dall’inizio quello di affiancare allo sport, all’agonismo e al divertimento la crescita dei giovani, promovendo quei valori e quei modelli di comportamento che, se trasmessi in sinergia con le famiglie e la scuola , contribuiscono a rendere uomini gli adolescenti e i bambini.
Non è sufficiente giocare in una società sportiva con sede in una parrocchia per affermare che si faccia sport educativo e in modo diverso dal contesto generale. Servono impegno, passione e qualità degli educatori (tecnici, dirigenti, collaboratori).
La Chaminade, subito dopo la fondazione, affiliandosi al Centro Sportivo Italiano (CSI), alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) e, successivamente al C.O.N.I., va oltre gli obiettivi di un’associazione parrocchiale e di quartiere, partecipando attivamente ai vari campionati regionali e, soprattutto, ai campionati nazionali di calcio a 5.
La Scuola Calcio, quindi, nasce dal DNA della Polisportiva Chaminade. Dai trenta tesserati dei primi anni, oggi, la polisportiva ne conta oltre centoventi.
Con una rosa di calciatori molisani, la Chaminade Campobasso ha vinto due volte il campionato regionale di serie C1, la massima realtà sportiva del futsal molisano. Nelle ultime tre stagioni, la squadra del capoluogo molisano ha conservato la categoria, ottenendo ad aprile 2018, al termine del campionato 2017/2018, una storica qualificazione ai playoff del campionato nazionale di serie B. Risultati lusinghieri sono stati raggiunti dall’Under 21 e dall’Under 19 nazionali, così come riscontri particolarmente positivi, negli anni, sono arrivati dalle categorie della scuola calcio: dai Piccoli Amici agli Allievi.
Oggi la Chaminade riveste un ruolo di primo piano nel futsal molisano, rappresentando la massima realtà del calcio a 5 molisano a livello nazionale.
La mission resta la stessa: formare i giovani e lanciarli nei campionati nazionali, dando l’opportunità a tutti coloro che si avvicinano al futsal di poter avere uno sbocco fuori dai confini regionali.